Le tendenze degli stilisti più famosi nella creazione di abiti da cerimonia per uomo nel 2020 sono rivolte a uno stile elegante, che si discosta dal minimalismo essenziale accogliendo ricami a bassorilievo, bottoni e rifiniture che impreziosiscono i completi da cerimonia più ricercati.

Alcune tra le più famose maison italiane, specializzate nella realizzazione di completi da cerimonia propongono, per l’anno 2020, una rivisitazione degli abiti di ispirazione nobiliare ed aristocratica, con un accento particolare a dettagli preziosi come bottoni, tessuti pregiati e accessori gioiello.

Carlo Pignatelli: l’eleganza di un abito da cerimonia unico

Negli abiti da cerimonia del celebre stilista Carlo Pignatelli la protagonista è la giacca, realizzata in tessuti come il twill, raso, viscosa e acetato o fresco di lana.
L’effetto translucido è raffinato e di classe, impreziosito da bottoni particolari o ricami.
Per questa stagione il collo della giacca è tendenzialmente classico con revers, di forme differenti (classico, a lancia o stondato); la fantasia di giacca e gilet è monocolore oppure tono su tono, come nero e antracite, bordeaux o blu.

Il gilet è un immancabile elemento del completo da cerimonia per uomo; nelle versioni più preziose, questo diventa un unico pezzo con la giacca, tramite due bottoni che ne agganciano le estremità laterali al corpetto, che può essere sia con abbottonatura classica che doppiopetto.

Per quanto riguarda i pantaloni, questi seguono il modello classico, a pieghe con un taglio leggermente a sigaretta, per accompagnare la silhouette della gamba, consentendo un’ottima vestibilità.

La collezione di Carlo Pignatelli degli abiti da uomo per il 2020 propone accessori che rivestono un ruolo di primo piano nella mise da cerimonia, in particolare cravatta e fermacravatta.
La prima ha quest’anno la forma di un foulard, che viene abbellito da un fermo tempestato di pietre preziose: l’effetto è quello di un uomo orgoglioso della propria fisicità, che sa indossare un abito regale per un’occasione speciale.

Massimo Dutti: quando il rigore è eleganza

Lo stile di Massimo Dutti è quello di un uomo rigoroso, che ama le linee pulite, tessuti pregiati e fantasie monocromo.
La giacca del completo da cerimonia di questo stilista è in genere realizzata in fresco di lana, foderata con revers, preferibilmente nei toni del blu scuro o grigio/ antracite.

Il gilet è, anche in questo caso, un elemento indispensabile; sia nella versione doppiopetto che con chiusura a una fila di bottoni è della stessa tonalità di giacca e pantaloni.

Il taglio sobrio di giacca, gilet e pantaloni dona alla silhouette una sobria raffinatezza, per uno stile classico e senza tempo, che privilegia una cravatta classica nei toni blu scuro, antracite o bordeaux, preferibilmente in tinta unita.

Scribano: una collezione di abiti da cerimonia sfarzosi per l’uomo 2020

La selezione di abiti da cerimonia per uomo 2020 di Scribano si rivolge a un uomo che ama l’eleganza, lo sfarzo e i modelli di tendenza.
L’azienda Scribano dispone di diverse linee di completi eleganti: la collezione Siciliano privilegia linee raffinate senza eccessi, pensate per un uomo di carattere, che ama l’eleganza senza ostentazione, tessuti di qualità e lavorazione sartoriale accurata fin nei minimi dettagli.
I colori degli abiti di questa linea non sono solo quelli classici: accanto ad antracite e blu navy, troviamo il blu cobalto e il verde, che accendono il look di novità e freschezza.

La collezione Privé esalta l’uomo amante degli abiti da cerimonia un po’ sopra le righe, incredibilmente lussuosi ed eleganti. L’uomo che sceglie i completi da cerimonia Privé ama un design contemporaneo e ricercato, con dettagli preziosi, quali i cristalli Swarowski, che rendono l’abito unico e indimenticabile.

La linea My Secrets, realizzata da Enzo Miccio, esprime un’eleganza bon ton, senza tempo e spazio, l’eccellenza sartoriale del Made in Italy, famosa in tutto il mondo.
Il punto di partenza di tutte le collezioni è un’attenzione scrupolosa alla scelta dei migliori tessuti, preferibilmente lana tasmania e seta, che devono garantire vestibilità e comfort impeccabili.
I modelli spaziano dal tight, mezzo tight allo smoking, con una predilezione per le nuance classiche, blu navy o antracite; alcuni modelli, decisamente estrosi ma sempre raffinati e di buon gusto, spiccano il verde inglese e il rosso rubino.

Gli abiti da cerimonia per uomo del 2020 esprimono la tendenza, già iniziata la scorsa stagione, ad impreziosire il completo con punti luce, siano essi stoffe o dettagli come bottoni, ricami o cristalli.
Si tratta di abiti pensati per uomini che amano esaltare il proprio stile con originalità e, in alcuni casi, estro, sempre mantenendo un occhio attentissimo al buon gusto e alla raffinatezza.

https://italyluxuryblog.com/wp-content/uploads/2020/01/carlo-pignalelli-2020-1-1024x630.jpghttps://italyluxuryblog.com/wp-content/uploads/2020/01/carlo-pignalelli-2020-1-150x150.jpgRedazioneItaly Luxury Blog NewsLe tendenze degli stilisti più famosi nella creazione di abiti da cerimonia per uomo nel 2020 sono rivolte a uno stile elegante, che si discosta dal minimalismo essenziale accogliendo ricami a bassorilievo, bottoni e rifiniture che impreziosiscono i completi da cerimonia più ricercati. Alcune tra le più famose maison italiane,...Il blog del lusso Made in Italy.