L’agriturismo è una soluzione di vacanza estremamente versatile. Si adatta a ogni genere di esigenza, a partire dal week end e dal fine settimana lungo fino ad arrivare a un soggiorno estivo più prolungato.
L’importante è però scegliere la struttura adatta e la Piantata ad Arlena di Castro, nei pressi del lago di Bolsena e del borgo etrusco di Tuscania, sembra proprio rispecchiare questa caratteristica.

Affascinante già a vedersi dall’esterno, questo casale del 1700 costruito in pietra e circondato da querce e da un impeccabile prato all’inglese gode anche di una splendida vista panoramica.

hotel-la-piantata-01

Fiore all’occhiello dell’agriturismo riservato ai più raffinati è la splendida suite glamour e ultralux che un secolare pino marittimo ripara dalla calura.
Le finestre si affacciano su un panorama unico: un oliveto secolare, ettari di terreno coltivati a lavanda e l’antica Tarquinia in lontananza.

Del resto anche le altre stanze, che hanno tutte nomi di piante, non sono da meno. Matrimoniali o a due letti dedicano grande attenzione alla cura dei particolari, dal materasso anatomico 5 stelle alla vasca idromassaggio ad ultrasuoni.
Da tenere presenti anche i tre appartamenti di 40 metri quadri, anch’essi attrezzatissimi e di gran classe, ideali per una vacanza in famiglia o tra amici.

Ma quello che veramente incanta e che fa ritornare tutti un po’ bambini è veder realizzato il sogno che tutti abbiamo coltivato nell’infanzia.
Ci sono le case sugli alberi! Ci sono veramente!

hotel-la-piantata-05

Due costruzioni in legno sistemate tra le fronde di una quercia e di un pino marittimo e accessibili grazie a una scala che si inerpica lungo il tronco. Si esce dalla stanza più intima che si possa immaginare e seduti a un tavolino si fa colazione con gli uccellini, fra il fruscio delle foglie. Tutto questo senza neppure dover rinunciare a qualche comodità, dato che le case sull’albero sono superaccessoriate.

E’ arrivata l’ora di dedicare una visita alla tenuta dove è possibile passeggiare a lungo fra i boschi o fare qualche bracciata in piscina.
Una vera sorpresa è pronta a deliziare anche gli amanti dell’arte che tra una passeggiata e l’altra si imbatteranno in una tomba etrusca del IV secolo a. C. con soffitto affrescato e scolpito a travi.

hotel-la-piantata-02

I dintorni sono altrettanto accattivanti e permettono di trascorrere giornate l’una diversa dall’altra.
Borghi antichi come Pitigliano, Sovana e Sorano, non possono lasciare indifferenti e le acque calde delle Terme dei Papi devono per forza essere sperimentate.
Non ci si può perdere un bagno nel bel mare di Capalbio o di Montalto di Castro, così come è impossibile non apprezzare la tranquillità del lago di Bolsena.

La Piantata di Arlena di Castro merita un apprezzamento anche per i suoi prodotti, sia da consumare in loco, sia da acquistare per portarsi a casa un poco di sapore del luogo. Basta un’occhiata alla produzione locale per rendersi conto delle meravigli offerte.
Partendo dai peccati di gola si cede subito di fronte alla serie di confetture biologiche al 100% e tutte prodotte con frutta coltivata nel podere.

hotel-la-piantata-03

Da quelle più classiche a quelle più innovative sono davvero un invito ad aprire la giornata con un’ottima colazione a base di pane e marmellata, magari alternata a una fetta biscottata spalmata di miele di lavanda.

Sempre per chi ama portare in tavola prodotti raffinati e di qualità, non manca l’eccellente Aleatico passito e un buon olio extravergine d’oliva.
Sul posto è possibile acquistare anche una selezione di cosmetici bio “Essenze d’Etruria” completamente naturali, a base di lavanda, antibatterica e antinfiammatoria e di olio di oliva, lenitivo e antiossidante.

C’è veramente di tutto: shampoo, olio per il viso, sapone, crema per mani, latte detergente e tanto altro per trattare con la dovuta accortezza anche la pelle più sensibile.
Provengono direttamente dai circostanti campi di lavanda tanti delicati regali profumati, primi fra tutti i fusi di lavanda da appendere negli armadi per poter respirare questo inebriante aroma anche nelle giornate invernal.

hotel-la-piantata-04

E poi ancora diffusori o anelli in terracotta da irrorare con acqua di lavanda per profumare la casa, orsetti profumati per il corredo dei più piccini, artigianato in terracotta decorata con questo bel fiore dal colore intenso.

Se ancora non dovesse bastare in questo eclettico agriturismo si possono anche riscoprire i segreti dell’antica ceramica etrusca, riproposte nelle creazioni di Marco Vallesi, maestro nell’arte del bucchero, manufatto tipico dell’Etruria.

http://italyluxuryblog.com/wp-content/uploads/2013/04/hotel-la-piantata-041.jpghttp://italyluxuryblog.com/wp-content/uploads/2013/04/hotel-la-piantata-041-150x150.jpgRedazioneViaggi e Vacanze(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); L'agriturismo è una soluzione di vacanza estremamente versatile. Si adatta a ogni genere di esigenza, a partire dal week end e dal fine settimana lungo fino ad arrivare a un soggiorno estivo più prolungato. L'importante è però scegliere la struttura adatta e la Piantata ad Arlena...Il blog del lusso Made in Italy.