La Milano Fashion Week, chiamata anche la Settimana della Moda di Milano, è un importantissimo evento a livello internazionale che si svolge due volte l’anno per lanciare le principali mode e tendenze per la stagione successiva, per quanto riguarda l’abbigliamento e gli accessori, il make up e le pettinature.
Questo avvenimento si svolge nel periodo tra settembre ed ottobre di ogni anno per la moda della stagione primavera-estate e nel periodo tra febbraio e marzo per la moda della stagione autunno-inverno. La prima volta che fu indetta la Settimana della Moda di Milano fu il 1958, seguendo l’esempio di New York e se fino al 2009 si teneva presso la Fiera di Milano, dal 2010 si svolge al Fashion Hub, il quartier generale di Milano Moda Donna.
Quest’anno la Milano Fashion Week 2016 si è tenuta dal 24 al 29 febbraio e come sempre a sfilare sono gli stilisti più famosi e conosciuti.

milano fashion week 2016

Da quello che è emerso da questa frenetica settimana piena di sfilate, stiamo andando incontro ad una stagione autunno-inverno molto barocca, ovvero dovremo prepararci ad aggiungere parecchi accessori al nostro look. L’importante però è non esagerare, per non correre il rischio di cadere nel cattivo gusto.scarpe-colorate_cover

Il tessuto che si è visto di più è sicuramente il velluto: lo propone sia Luisa Beccaria nei lunghissimi abiti e nelle mantelle che Fendi nei vestiti a fiori. Versace propone una donna dal look molto sportivo: un tre quarti blu con sopra una giacca chiusa da una zip, tenebrosi occhiali da sole a specchio ed una stringa di pelle sulla fronte.
Nella prossima stagione fredda vedremo molti abiti lunghi da indossare durante il giorno: niente a che vedere con i lussuosi abiti da sera pieni di paillette, ma piuttosto abiti di maglia lunghi fino ai piedi che sembrano pullover con la scollatura a V molto profonda.

Fendi-Donna-Milano-Fashion-Week-Fall-Winter-2016-2017

Tanta, tantissima eco-pelle, semplice o a stampa di rettile: quest’ultima è perfetta abbinata al militare, magari con l’aggiunta di qualche borchia. Per quelle che non amano i colori sgargianti, l’abbinamento perfetto è il grigio con il rosso: Agnona propone una donna sobria, dall’eleganza pacata di semplici abiti, gonne e maglioni grigi, abbinati a stivali o a borse rosse.
Il rosa sarà comunque il colore più trendy, quindi perché non vestirsi di questo colore da capo a piedi? Sia Gucci che Les Copains infatti lo propongono sia per il cappotto che per gli abiti ed anche per gli accessori.

tendenze rosa

Avevamo detto che la prossima stagione fredda sarà barocca ed ecco arrivare infatti tanti accessori stile country made in Usa: Tod’s presenta un vestito che sembra una maxi camicia da boscaiolo, a fantasia blu e nera, chiuso in vita da una cintura con tanti ninnoli di metallo e lunghe frange, arricchito poi da un fazzoletto al collo e da una coda che scende dalla spalla, che fanno tanto Davy Crockett.
Street style fatto di pizzi bianchi, tulle nero e chiodo per Giamba, pellicce sintetiche, colori elettrici, calze di pizzo e sabot per Marco De Vincenzo, entrambi al limite del kitsch.

sportmax

Sopra abbiamo accennato al cappotto e quello di Sportmax è talmente bello che sembra un abito: lungo, nero e svasato, con maniche bianche e con stampe di vari colori. La donna di Grinko è mascolina e misteriosa, con uno stile punk ispirato agli anni ’90, quella di Fausto Puglisi è sbarazzina, con un look da studentessa, quella di Alberta Ferretti è elegante e sexy con long dress che ricordano i vestiti da camera.

Si sono visti poi i cappelli di lana fatti a mano, le collane in stile freak e soprattutto tanti abiti sottoveste con disegni floreali. Per chi si stesse chiedendo se i pantaloni ritorneranno a vita bassa, la dobbiamo deludere: i pantaloni della prossima stagione autunno-inverno saranno a vita alta.

http://italyluxuryblog.com/wp-content/uploads/2016/03/scarpe-colorate_cover.jpeghttp://italyluxuryblog.com/wp-content/uploads/2016/03/scarpe-colorate_cover-150x150.jpegRedazioneLifestyle and Fashionvar uri = 'https://impit.tradedoubler.com/imp?type(img)g(21393286)a(2449851)' + new String (Math.random()).substring (2, 11); document.write(''); La Milano Fashion Week, chiamata anche la Settimana della Moda di Milano, è un importantissimo evento a livello internazionale che si svolge due volte l'anno per lanciare le principali mode e tendenze per la stagione successiva, per quanto riguarda l'abbigliamento...Il blog del lusso Made in Italy.