A pochi chilometri dalla città di Merano, In Trentino Alto Adige, aggrappato al lato di un monte sorge Hotel Relais Castel Fragsburg. Ospitato in un’antica residenza di caccia, poi rifugio alpino, è ora un lussuoso cinque stelle dal fascino indiscutibile e dotato di tutti i comfort di un hotel di questo rango.
Anche solo la posizione e la bellezza della struttura sarebbero sufficienti per innalzare il livello di qualunque albergo: situato a mezza costa su un monte, affacciato su un panorama sconfinato che va dalla pianura fino alle Dolomiti che potrete godere dalle splendide terrazze protese nel vuoto, in un fabbricato dal sapore antico ma sapientemente mantenuto e ristrutturato in puro stile alpino.

hotel-fragsburg

Puntando alla qualità piuttosto che alla quantità, il Castel Fragsburg dispone di sole venti camere e suite, tutte con terrazzo o balcone esposti a ponente per godere al massimo della luce naturale.
Gli arredamenti interni sono un mix di calore alpino, con ampio uso di legni chiari per pavimenti e pareti, e gusto moderno con inserti in vetro e mobili minimal. Gli ampi bagni ben rappresentano questo misto, con pavimenti in legno, separè in vetro, vasche smaltate di foggia antica e rubinetteria in acciaio dal design attuale.

hotel-fragsburg-3

L’hotel dispone di una lussuosa ed attrezzatissima spa, con sauna, bagno turco, idromassaggio ed aree relax. Molti i trattamenti che si possono prenotare, dalle maschere ai massaggi. Da non perdere nella bella stagione una seduta di massaggio sulla veranda panoramica, una esperienza unica ed emozionante. Oppure ci si può semplicemente sdraiare al bordo della piscina esterna riscaldata e godersi la pace del giardino.
Naturalmente per un hotel di lusso come questo serve un ristorante adeguato. A questo provvede Luis Haller, chef stellato Michelin e pluripremiato.

hotel-fragsburg-4

La cucina è ovviamente di altissimo livello, ma mantiene le sue radici locali, facendosi vanto di usare solo prodotti del territorio e di seguire scrupolosamente la stagionalità delle materie prime. Il ristorante è aperto con formule diverse sia a pranzo che a cena, sia per gli ospiti dello chateau che per clienti esterni. Particolare anche l’idea della principesca colazione, che comprende cinque portate, ed anch’essa aperta anche a clienti esterni e ad un prezzo veramente concorrenziale.

hotel-fragsburg-2

Nei dintorni dell’hotel si possono praticare innumerevoli sport e passatempi, dal golf alle escursioni, a cavallo, a piedi o in bicicletta. Quindi chi volesse potrà praticare tutte le numerose attività legate all’ambiente montano, anche se vista la quantità di servizi e di cose da fare varrebbe la pena di non mettere mai piede fuori dall’albergo. In periodo natalizio comunque non si potrà rinunciare ad una visita ai famosissimi mercatini natalizi di Merano, che ogni anno attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Sul fronte tariffe non si può certo definirle popolari, ma va tenuto presente che si tratta di uno dei relais più lussuosi ed esclusivi dell’Alto Adige e la qualità è sicuramente superiore alla media, anche per un cinque stelle. Comunque l’insieme dei servizi offerti, il fascino e la bellezza dell’hotel e sicuramente anche la posizione valgono il prezzo.

 

RedazioneViaggi e VacanzeA pochi chilometri dalla città di Merano, In Trentino Alto Adige, aggrappato al lato di un monte sorge Hotel Relais Castel Fragsburg. Ospitato in un’antica residenza di caccia, poi rifugio alpino, è ora un lussuoso cinque stelle dal fascino indiscutibile e dotato di tutti i comfort di un hotel...Il blog del lusso Made in Italy.