Sotto i portici di Piazza del Risorgimento, al secondo piano di un palazzo storico situato al numero quattro, si apre la sala del rinomato e pluristellato ristorante Piazza Duomo. Siamo ad Alba (CN), nel cuore delle langhe piemontesi, terra di vini pregiati e sapori forti, come quello del famoso tartufo bianco.

ristorante-piazzaduomo_01

Il progetto nasce nel 2005 dall’unione della passione per il buon cibo, il buon vino, e le tradizioni locali della famiglia Ceretto, piemontese e produttrice vinicola da tre generazioni, con l’estro dello chef Enrico Crippa, giovane brianzolo, classe ’71, già assunto nel firmamento degli chef grazie alla sua ormai provata esperienza.
Tanto per dirne una, nel 1996 ha avviato il ristorante giapponese di Gualtiero Marchesi, a Kobe.

Il ristorante ha anche ospitato una puntata di MasterChef: i concorrenti hanno avuto l’onore di cucinare a fianco dei cuochi pluristellati del ristorante. A fare da giudice, ovviamente, Enrico Crippa.

ristorante-piazzaduomo_02

Ed in linea perfetta con lo stile del maestro, infatti, Crippa prepara piatti che ci accompagnano attraverso un percorso prima visivo, poi olfattivo, e infine di gusto.
E che gusto… I piatti arrivano in tavola prima come quadri da ammirare, e poi come delizie da gustare.
L’essenzialità giapponese, si sposa con il gusto locale. L’attenzione alla qualità delle materie prime è estrema. Basti pensare che molte delle verdure servite vengono direttamente dall’orto coltivato dallo chef. Quando si dice a chilometro zero!

La carta dei vini è completa. Del resto, considerata l’esperienza dei Ceretto, non c’era da aspettarsi niente di meno. Si va dall’ottima produzione locale, a quella italiana, fino a proposte francesi, tedesche, austriache, e via dicendo. Una carta ricca di proposte interessanti, sia per vigna che per annata. Il sommelier Mauro Mattei, inoltre, introduce con abilità e cortesia le diverse possibilità, manifestando una passione non comune.

ristorante-piazzaduomo_03
L’atmosfera è ricercata ma al contempo ospitale. Infatti la sala, rosa, non troppo grande e decorata da un esclusivo affresco dell’artista napoletano Francesco Clemente, è gestita con spigliatezza e attenzione.
Particolare menzione all’Insalata 21 31 41, un trionfo di odori e sapori direttamente dall’orto di Crippa, nonché alle apprezzatissime amuse-bouche.

ristorante-piazzaduomo_04

Il Ristorante Piazza Duomo si trova in Piazza Risorgimento 4, nel pieno centro di Alba. Rimane chiuso la domenica sera e il lunedì. E’ consigliato prenotare. È possibile farlo anche on line sul sito. I Prezzi (intesi, ovviamente, esclusi i vini) sono proporzionati ad un ristorante pluristellato (3 stelle Michelin): menù degustazione da 160 o da 140 euro. Alla carta: intorno ai 140 euro.

Ristorante Piazza Duomo
P.zza Risorgimento 4
12051 – Alba (CN)
Telefono: +39 0173 366167
Email: info@piazzaduomoalba.it

RedazioneFood and DrinksSotto i portici di Piazza del Risorgimento, al secondo piano di un palazzo storico situato al numero quattro, si apre la sala del rinomato e pluristellato ristorante Piazza Duomo. Siamo ad Alba (CN), nel cuore delle langhe piemontesi, terra di vini pregiati e sapori forti, come quello del famoso...Il blog del lusso Made in Italy.