La nuova collezione borse e scarpe di Tod’s per stagione primavera estate 2013 è stata pubblicata online sul sito internet della notissima casa di Diego Della Valle. La proposta quest’anno è varia, e si muove fra l’eleganza della combinazione bianco blu e quella dei toni di colori che potremmo anche definire mezze tinte. Niente colori e contrasti forti, quindi, ma eleganti abbinamenti fra bianco ghiaccio e verde acqua, rossi tenui e bordeaux, gradazioni di marroni e cuoio.
Il rigore e la tradizione dello stile però è tutto nell’abbinamento degli accessori, tra la borsa, la cintura e le scarpe che si richiamano l’un l’altro, giocando sui particolari e le decorazioni simili. L’equilibrio fra le combinazioni tradizionali e l’innovazione della modernità è ottenuto con il design.
Il risultato è un insieme di stile e freschezza assolutamente ben giocati fra loro.
mens-belt-tods-spring-summer-2013-cinture-tods-primavera-estate-2013
Tra le scarpe presentate da Tod’s per la primavera 2013 troviamo delle ballerine casual colorate e con il plateau , che propongono per essere il must della stagione 2013, mischiando sapientemente la comodità dell’uso giornaliero con la femminilità. Le ballerine possono essere con zeppa o senza, ma se hanno la zeppa questa richiama in parte, con un disegno particolare, il colore della calzatura. Alcuni modelli sono dotati anche di un adorabile cinturino in pelle naturale alla caviglia, che richiama colore del tacco e trasforma la semplice ballerina in una calzatura più estrosa.
Il materiale è la pelle: morbidissima e tinta con ogni tonalità, scamosciata e dai toni delicati e primaverili. Non manca nemmeno la versione in vernice nera con zeppa e cinturino. Si tratta di una calzatura che coniuga con fantasia la tradizione e con l’ innovazione.
tods-wedge-ballerina
Poi ci sono le ballerine Dew: simpaticissime calzature basse che hanno una classe tutta loro. Portabili e non impegnative durante il giorno, ma che fanno la loro figura anche nei momenti eleganti.
Per quello che riguarda i sandali proposti, in loro c’è tutta la qualità che la Tod’s può offrire. Design di altissimo livello, pellame di alta qualità, stile e comodità. Il tacco è alto ma comodo e largo, su cui si si può appoggiare, ma c’è anche la versione bassa e riposante o con il mezzo tacco intero.
I colori scelti sono allegrissimi e nel contempo abbinabili. Il bordeaux della pelle di alcuni modelli è così discreto che si può dire che è portabile con qualsiasi abito, classico o moderno.
206913_3
Nella collezione dei sandali di Tod’s dedicati alla primavera non mancano neppure le infradito, piattissime, comode, di gomma o di pelle. La qualità dei materiali altissima e design particolare e di classe. Adattissime a chi vuole aver stile anche nei momenti in cui ci si rilassa e in cui si cerca la semplicità.
I prezzi dell’intera collezione sono il linea con il valore del brand e alla qualità dell’oggetto che si vuole comprare. Possono sembrare eccessivi solo se non si è abituati a cercare l’originale e il bello e se non si ha la consapevolezza del grande lavoro che c’è dietro alla creazione di un oggetto che a prima vista sembra semplice. Di sicuro non si tratta di oggetti alla portata di tutti e il loro acquisto costa qualche di sacrificio, specie in tempi di crisi, ma il loro valore è riconoscibilissimo.
Bisogna anche dire che la differenza fra il prezzo delle ciabattine infradito in gomma firmate da Tod’s con quello delle ciabatte infradito di gomma semplici che si possono acquistare al mercato della piazza del quartiere di periferia a 10 euro il paio, non può non saltare all’occhio. Sappiamo che tutto dipende dal brand, dall’originalità dello stesso e dal modo in cui è messo in mostra e che si tratta di fare una scelta, quando si può in base all’uso che si deve fare della calzatura.
tods_donna028_1
Passiamo ora all’accessorio in abbinamento obbligato con le calzature: la borsa. Tod’s per il 2013 propone per la linea primavera e estiva la sua famosa Miky bag, in pelle e fattura artigianale, i colori sono quelli del bianco, del blu, del malva, dell’arancio e del verde , che questa estate non può mancare. La trama lavorata rivela i disegni della pelle di pitone su sfondo colorato o anche naturale. La variante shopping che è ben conosciuta per le misure comode a abbondanti, ha preso una forma più morbida e più piccola mentre la versione classica rimane comunque usabile. La parola d’ordine sembra essere anche in questo caso la comodità e l’allegria dei colori. Si tratta di borse di misura media che si possono portare ad ogni ora della giornata e che stanno bene con qualsiasi stile si sia scelto per l’abito. Sono borse che sembrano dirci di non eccedere. Niente di troppo grande e niente di troppo piccolo.
Come per le misure e gli stili, anche i manici sono vari. Non ci sono restrizioni: si va dalla tracolla rimovibile alla tracolla a catenella delle Signature Mini in vernice, passando per le borse dai manici rigidi e in tinta come i bauletti a mano D.D.bag. Alcune borse prendono una forma leggermente trapezoidale, con la parte più lunga in basso, che sembra essere piuttosto apprezzata. Le più abbordabili economicamente sono le G – line. piccole sacche semi sportive, che come dice la descrizione di Tod’s, mischiano elementi di pelle stile selleria a inseriti di tela canvas.
Tra le dimensioni e prezzo, tutto considerato abbordabile per un oggetto di lusso, sembrano fatte appositamente per essere ricevute in regalo.

Tod’s
VIA FILIPPO DELLA VALLE, 1
63811 SANT’ELPIDIO A MARE (FM)
Telefono +3907348661
E-mail c.oglio@todsgroup.com

RedazioneLifestyle and FashionLa nuova collezione borse e scarpe di Tod's per stagione primavera estate 2013 è stata pubblicata online sul sito internet della notissima casa di Diego Della Valle. La proposta quest'anno è varia, e si muove fra l'eleganza della combinazione bianco blu e quella dei toni di colori che potremmo...Il blog del lusso Made in Italy.