L’hotel Sextantio Le grotte della Civita, ubicato in via Civita a Matera, è una struttura alberghiera davvero unica nella sua specie. L’hotel, infatti, seguendo la filosofia del gruppo Sextantio ed ossia di dare dignità al cosiddetto patrimonio storico minore italiano, propone ai clienti un’esperienza davvero unica come quella di soggiornare in vere e propri grotte rupestri posizionate nello storico e incantevole scenario dei Sassi di Matera, non a caso dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per la sua unicità e bellezza.

Sextantio-Le-Grotte-Della-Civita

L’hotel conta 18 ampie camere dotate di antichi, ma funzionali e suggestivi pavimenti in pietra, per un ambiente con forti richiami medievali se non fosse per alcuni richiami di modernità probabilmente irrinunciabili come il letto, i servizi igienici e via dicendo. Le camere sono anche dotate di diversi pezzi d’antiquariato oltre che di terrazze dalle quali godere del panorama offerto dal Parco Nazionale della Murgia e di buona parte della città di Matera. Tuttavia, esse hanno anche altri diversi comfort tecnologici non invasivi da un punto di vista dell’arredamento come l’aria condizionata e la copertura per la connessione Wi-Fi per il collegamento ad internet. Tra le chicche che presenta questa struttura alberghiera c’è quella di far consumare la colazione al mattino ai propri clienti in quella che era una antichissima chiesa risalente addirittura al 1200 ed inoltre le lenzuola ed altra biancheria da letto, sono stati ottenuti utilizzando antichi tessuti. La struttura prevede tre tipologie di camere da poter prenotare:
– Camera Matrimoniale Classica. Ha una superficie di circa 30 metri quadrati, aria condizionata, riscaldamento ed un bagno che può avere la vasca oppure la doccia.
– Camera Matrimoniale Superior. Questa tipologia ha una superficie di ben 65 metri quadrati mentre per quanto concerne i servizi presenti sono pressoché gli stessi di quella precedente.
– Suite. È sempre una camera matrimoniale straordinariamente grande, visto che conta una superfice di circa 100 metri quadrati oltre che tutti i vari servizi di prima necessità come quelli indicati nelle altre tipologie di camere.

Sextantio-Le-Grotte-Della-Civita, Room

L’hotel è anche dotato di un ristorante dove poter gustare i piatti tipici della tradizione culinaria lucana, un bar praticamente sempre a disposizione dei clienti, la possibilità di potersi rilassare con efficaci massaggi che verranno effettuati direttamente nella propria camera con sottofondo musicale e una serie di accessori come candele ed oli profumati che, sommati all’ambiente, ricreano un’atmosfera che si perde nella notte dei tempi e nella magia di un ambiente probabilmente nudo nelle forme, ma straordinariamente ricco nella storia che conserva. I clienti che hanno soggiornato in questa struttura nei feedback lasciati, hanno particolarmente apprezzato l’atmosfera magica che effettivamente tali tipologie di sistemazioni riescono a ricreare, la ricercatezza dei particolari, il contesto nel quale è posizionato l’albergo e la colazione abbondante e genuina. Tra le note dolenti o per meglio dire le meno positive, c’è chi avrebbe preferito maggiore luce all’interno delle camere, più richiami tecnologici come un televisore oppure un telefono fisso per far presente alla reception eventuali necessità. Chiaramente queste mancanze, volutamente ottenute, servono per l’appunto a calare il cliente in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo.

Le-Grotte-Della-Civita

Per quanto concerne i costi, essendo un albergo piuttosto esclusivo ed unico nel suo genere nonché dotato di ben 4 stelle, non sono propriamente il punto di forza. Mediamente una notte nella camera matrimoniale classica varia nel corso dell’anno dai 200 ai 300 euro, per la camera matrimoniale superior si oscilla tra i 300 euro e i 700 euro, mentre per la suite si parte dai 500 euro fino ad arrivare in alta stagione ai 1500 euro. Chiaramente durante l’arco di un’annata si può tranquillamente accedere ad offerte e promozioni grazie alle quali poter arrivare a risparmiare anche fino al 50% rispetto ai prezzi precedentemente elencati.
Infine, l’hotel Sextantio Le grotte della Civita è anche in grado di ospitare conferenze o meeting grazie ad una grotta rupestre appositamente adibita per lo scopo e che può contenere al massimo 20 persone. La grotta è dotata di tutti gli opportuni strumenti per rendere possibile l’evento come uno schermo 3 metri x 2 metri, un personal computer, un efficiente videoproiettore, radiomicrofoni e tanto altro.

grotta14

Hotel Sextantio Le Grotte della Civita

Via Civita, 28
75100 Matera
Italia
tel. 0835 332744
mail: matera@sextantio.it

RedazioneViaggi e VacanzeL’hotel Sextantio Le grotte della Civita, ubicato in via Civita a Matera, è una struttura alberghiera davvero unica nella sua specie. L’hotel, infatti, seguendo la filosofia del gruppo Sextantio ed ossia di dare dignità al cosiddetto patrimonio storico minore italiano, propone ai clienti un’esperienza davvero unica come quella di...Il blog del lusso Made in Italy.